Come fornire le informazioni ed eseguire le foto
La valutazione del problema dipende dalla qualità delle informazioni che fornirai, siano esse indicazioni scritte che fotografiche. È quindi FONDAMENTALE che la raccolta di dati e foto sia eseguita in maniera corretta.
In particolare, mentre la raccolta dei dati viene richiesta con la compilazione di campi predefiniti e pertanto la corretta compilazione dovrà solo basarsi sull'inserimento delle informazioni richieste, per eseguire le foto in maniera corretta dovrai seguire la seguente procedura:
- apri, con il tuo smarphone, l'applicazione Dermaco a questo indirizzo paziente.dermaco.it, loggati utilizzando e mail e password forniti in sede di iscrizione, vai alla visita che hai appena attivato con l'inserimento delle informazioni richieste. Ti comparirà l'immagine di un uomo/donna. Clicca sulla parte del corpo dove si trova la lesione, effettua il pagamento e carica le foto (max 5) cliccando sul simbolo della fotocamera. Ricordati di scattare le foto in un posto illuminato in modo uniforme, evitando fonti di luce diretta che possano causare ombre sulla pelle;
- Cattura prima una foto più a distanza e poi, le rimanenti 4, più ravvicinate, puntando la camera sulla lesione che si desidera sottoporre ad un parere, attendendo la messa a fuoco della telecamera stessa. Per aiutare la messa a fuoco, regola la distanza dello smartphone a circa 10-20 cm dalla lesione, muovendo l'obiettivo avanti ed indietro fino alla corretta messa a fuoco.
- Spesso conoscere le dimensioni della lesione può essere di grande aiuto sia per esprimere un parere che per un monitoraggio futuro. Se ti è possibile, pertanto, misura la lesione in millimetri, aiutandoti un con righello in modo da fornire le misure di larghezza massima in orizzontale che in verticale (accosta il centimetro alla lesione sia in orizzontale che in verticale ed esegui la foto)
- Fatti aiutare da un'altra persona familiare o amico se la lesione si trova in una zona difficile da raggiungere in autonomia
- Una volta scattata la foto, controlla che sia chiara ed a fuoco e confermala cliccando OK. Altrimenti cestinala e ripeti l'operazione
- Per tua privacy, evita di fare fotografie del viso intero ma, eventualmente, della sola parte che vuoi sottoporre a una valutazione.
- Non caricare più di una problematica per volta. La valutazione del dermatologo riguarda una singola lesione (seppure documentata con 5 immagini fotografiche). In caso di fotografie riguardanti diverse problematiche verranno prese in considerazione solo le foto relative ad una sola problematica sottoposta.